Simoqua’s Blog


assignment 5
gennaio 3, 2010, 9:46 PM
Filed under: Uncategorized

Sono un papero un po’ lento, ma inesorabile. Questo è il motivo per cui arrivo solo ora a scrivere il post su un compito dato quasi un anno fa. Leggo ogni tanto sul blog del professore, quanto la mia vita da studente lavoratrice me lo permette. Se a questo ci si aggiunge la mia scarsa dimestichezza col computer (che non mi è mai andato molto a genio) e fino a poco tempo fa anche la mancanza di una connessione di rete veloce ecco che l’opera è compiuta e si è tratteggiato benissimo il quadro che motiva il mio “apparente letargo” e silenzio in rete. Avevo già visitato pubmed l’anno scorso, all’uscita dell’assignment, non capendo bene l’utilità della cosa. Ci sono ritornata stasera, cercando tutte le parole strane inerenti alla cardiologia che ultimamente mi capita di sentire, essendo stata trasferita di reparto e lavorando ora in una terapia intensiva cardiologica.
Cosa ho capito:
– Che si possono dare delle limitazioni alla ricerca di vario genere: per autore, per lingua, per soggetto, età, tipo di articolo, genere, uomo o animale. Io ho provato a cercare letteratura sullo swan ganz in italiano e ho trovato ben 58 risultati, non vi dico quando ho digitato un più generico “diabete”. Solo in italiano mi ha dato 4415 risultati!
– Che l’interesse di pubmed è nella ricerca della bibliografia, non per ottenere immediatamente facili risposte ai quesiti (molto meglio wikipedia per questo). E qui mi si dirà: hai scoperto l’acqua calda…
– Che in rari casi appare pure un riassunto del testo di cui sono dati i riferimenti bibliografici, molto utile per scoprire in tre righe qual è il contributo specifico dell’opera.
Penso che pubmed sia uno strumento fondamentale per ogni professionista che deve tenersi aggiornato sulla ricerca scientifica, che poi è non è solo per i “professoroni” della formazione, ma anche banalmente per capire a cosa servono le strane macchine che circondano i pazienti e che un giorno saremo chiamati a far funzionare, per rendersi conto di quanto possa essere utile un certo trattamento piuttosto che un altro, per scoprire magari che ciò che ritenevi infallibilmente vero e applicavi in tutta coscienza perchè te lo avevano insegnato a scuola, dopo qualche anno si scopre che non è curativo, ma anzi addirittura dannoso per la salute degli assistiti. Cose che capitano.


2 commenti so far
Lascia un commento

Hello! Can you tell me how i can register mail at google [url=http://google.com]google[/url] http://google.com

Commento di Molly

Hi!
to register a mail account on google you have to go in google mail and read the instructions. it is easy to do, but it is necessary another mail account to open a gmail account. Try it!
bye!

Commento di simoqua




Lascia un commento