Simoqua’s Blog


ULTIMO ASSIGNMENT: BILANCIO DELL’ESPERIENZA
gennaio 21, 2010, 7:04 pm
Filed under: Uncategorized

Eccomi arrivata al bilancio conclusivo di questo corso che ho seguito un po’ a sprazzi, tentando di recuperare sul finale, molto alla fine…
Non nascondo che per me è stato faticoso entrare nella logica ribaltata di questo corso, senza dubbio innovativo e stimolante, tanto da lasciare disorientato chi come me è abituato al classico metodo di studio. Mi viene in mente per similitudine un esperimento che fece con noi il prof di ragioneria quando, al terzo anno delle superiori, ci chiese di simulare l’avviamento di un’azienda, di inventare un tipo di attività, un nome, un marchio e di recarsi negli uffici, dai fornitori per intervistare i responsabili e raccogliere tutte le informazioni necessarie a portare avanti la simulazione. Fu un lavoro difficile, anche perché persone disponibili ad ascoltare e rispondere a dei ragazzini ce n’erano poche, ma molto professionalizzante e ancora oggi, nonostante il mio totale disinteresse per quel tipo di studi, lo ricordo come un momento di crescita.
Allo stesso modo ricorderò questo corso di informatica e il prof. con profonda stima, in particolare per le sue idee proiettate verso il futuro, per la sua sincera ricerca di cosa sia in favore della vera formazione dei professionisti di domani e di cosa significhi oggi insegnare agli studenti ad usare il computer.
Ho fatto fatica ad entrare in questa logica, oggi come diversi anni fa al tempo della ragioneria, e se potessi ricominciare da capo credo che imposterei tutto il mio lavoro in un altro modo. Ma sono convinta che questi pochi, lenti passi che ho compiuto nel senso di una presa di confidenza con lo sterminato e vertiginoso mondo della rete sono importanti, perché aprono il campo ai successivi e mi saranno utili sempre, nel lavoro come nella professione. Perciò ringrazio tutti, il prof e le compagne con i loro preziosi consigli e incoraggiamenti, quando non sapevo cos’era un “url”, solo per dirne una. E ancora una volta ribadisco che questo è solo un punto di partenza. Ma non è poco.

Annunci

1 commento so far
Lascia un commento

Tu sarai anche un papero un pò lento.
Ma sei anche un tesoro di essere umano.

R.

Commento di Raffaele




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: